martedì 3 aprile 2012

Cupcake alla farina integrale e miele















La mia amica Elisabetta mi ha chiesto di prepararle dei cupcakes “sani”. Credo che le parole “sano” e “dietetico” siano associate raramente, se non mai, ai cupcakes ma ecco che vi porto una valida alternativa ai tanto buoni, tanto gustosi e tanto golosi cupcakes burrosamente calorici. Il problema però di questi cupcakes è che non ne basterà solo uno per soddisfare la vostra ghiottoneria . . . ne mangierete in quantità industriali! (chiedetelo a mio marito se no . . . )

































Cupcakes alla farina integrale e miele (per 12 cupcakes):


140 g di farina integrale
60 g di zucchero di canna grezzo
70 ml di olio di oliva
2 uova medie
70 g di miele
40 ml di latte
1/2 bustina di lievito paneangeli
1 cucchiaio di cannella in polvere


Imposta il forno a 160°, e poi distribuisci le cartine dei cupcake sulla teglia dei muffin. Mescola assieme le uova, lo zucchero e l’olio fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi aggiungi metà della farina precedentemente mescolata con il lievito e la cannella. Subito dopo incorpora il latte e poi il resto della farina. Infine aggiungi il miele ma invece di mescolarlo con lo sbattitore, giralo delicatamente con un cucchiaio in modo che non venga completamente incorporato al resto dell’impasto. Distribuisci così l'impasto in ogni stampino di carta riempiendolo circa per i 3/4, a me viene un cucchiaio bello pieno, lasciali in forno per 15-20 minuti. Quando vedi che diventano un po’ dorati punzecchiali con uno stuzzicadenti per vedere se sono cotti all’interno; se lo stuzzicadenti esce fuori con solo qualche briciola attaccata sono pronti per essere sfornati. Lascia riposare i cupcakes un minuto prima di tirarli fuori dallo stampo (altrimenti ti bruci!) e poi lasciali raffreddare su di una retina per dolci. Non dimenticare i cupcake nello stampo perché altrimenti continueranno a cuocere e gli stampini di carta potrebbero staccarsi.


Per la decorazione dei cupcake ho fatto tanti fiorellini bianchi di pasta di zucchero con l’apposito stampo ad espulsione ai quali ho incollato con una goccia di  sciroppo di zucchero degli Smarties di color giallo. Per fare lo sciroppo di zucchero basta mettere in un pentolino a fiamma bassa il doppio di zucchero bianco rispetto all’acqua e lasciare cuocere lentamente finché non si addensa. Per incollare invece i fiori sui cupcake basta fare un po’ di buttercream (io ho fatto 60 g di burro e 120 g di zucchero a velo) colorato magari di verde con una punta di colorante alimentare. E adesso vi spiego come fare l’apina . . .





Ape in pasta di zucchero (fondant):


Prendete un po’ di pasta di zucchero, aggiungete una punta di colorante alimentare giallo e lavoratelo con le mani finché non si sia completamente incorporato. Fate una pallina e poi sfregate leggermente un estremità per darle una forma più simile ad un ovetto. Adesso colorate invece un po’ di fondant con il colorante nero e poi fate una strisciolina che poi spianerete leggermente con un mattarello. Prendete un coltello e ritagliatene due strisce, una leggermente più sottile dell’altra. Con un po’ d’acqua incollatele intorno all’ovetto giallo, la striscia più sottile verso l’estremità più appuntita.








Gli occhi sono semplicemente due micro palline di fondant nere e bianche, quelle nere più piccole delle bianche, schiacciate poi con cura e incollate con dell’acqua una sopra l’altra. Le ali sono due palline di fondant alle quali ho dato la forma di goccia e poi ho spianato leggermente con il mattarello.













Buona ricetta a tutti!



Besitos,
           Dewi









4 commenti:

  1. che dire... se tutte le cose sane fossero anche così buone saremmo tutti in super forma!!! Questi cupcakes sono straordinari ed è proprio vero quando li assaggi non ti fermeresti mai! la piccola dafne (che ha due anni ed è golosissima) era entusiasta e si è pappata tutte le api! Anche il fratello Riccardo(che è di gusti molto più difficili) se ne è fatti fuori tre!Tito inevece non si spiega come mai quando faccio io torte "sane" sono a malapena commestibili... ora proverò la tua ricetta e speriamo bene! grazie sei la migliore! baci Betta e famiglia

    RispondiElimina
  2. Grazie Betta!!! Sono veramente felice che questi cupcakes siano piaciuti a tutta la famiglia! Bacioni

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, proverò di sicuro!!! le api sono bellissime e grazie alle tue foto passo passo sembrano anche fattibili !
    ciao e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  4. Grazie!! Sono contenta del fatto trovi che le spiegazioni dei decori siano semplici da capire, era quello il mio scopo! Vedrai che la ricetta ti piacerà, è una delle mie preferite...besitos ;)

    RispondiElimina