venerdì 6 aprile 2012

Cupcakes alla farina di mais per tutti i pulcini affamati













È ora di Pasqua! Lo so che vi state organizzando per le mille grigliate che farete questo ponte ma prendetevi un’oretta per fare questi pulcini un po’ imbranati ma che sicuramente divertiranno i vostri figli (e non solo!). Per alimentare i nostri pulcini, dei cupcakes con la farina di mais, che risultano al palato leggermente croccanti ma con un gusto particolare e delicato, e soprattutto sono facilissimamente veloci da fare! Per me le cose semplici sono sempre le migliori . . .

P.S.: la mia fonte di ispirazione in questo caso sono stati i pulcini di Victorious Cupcakes.





































Cupcakes alla farina di mais (per 12 cupcakes):


70 g di farina di mais
70 g di farina 00
115 g di zucchero
60 ml di olio di oliva
2 uova medie
30 ml di latte
½ bustina di lievito paneangeli


Accendi il forno e impostalo a 160°, nel frattempo distribuisci le cartine dei cupcake sulla teglia dei muffin. Mescola insieme all’olio di oliva lo zucchero e le due uova finché non ottiene un impasto omogeneo. Dopodiché aggiungi alla metà della farina precedentemente mescolata lo lievito e subito dopo il latte. Aggiungi il resto della farina e poi riempi ogni stampino di carta con l'impasto per circa i ¾. Metti il tutto in forno per 15-20 minuti e quando vedi che diventano dorati sulla superficie fai la prova dello stuzzicadenti . . . infila nell’impasto del cupcake uno stuzzicadenti e se questo esce fuori “pulito” allora sono pronti! Ricordati però di non aprire il forno prima che siano passati 10 minuti. Adesso estrai la teglia dal forno e lascia riposare i cupcake un minuto così non rischi nessuna bruciatura, poi trasferiscili su di una grata per farli raffreddare.

Prima di procedere a spiegare come fare i pulcini ricordo che bisogna fare un po’ di buttercream o altro frosting (anche semplicemente un po’ di panna montata se preferite) per attaccare poi sopra le decorazioni. Io ho fatto un po’ di buttercream con 60 g di burro e 120 g di zucchero a velo. Potete poi spalmarlo sulla superficie del cupcake (in questo modo si può modellare la decorazione alla forma rotonda del cupcake) oppure, come ho fatto io, metterlo dentro la sacca poche e fare una sorta di cerchio per distanziare la decorazione dal cupcake.





Pulcino dentro all’uovo di pasta di zucchero (fondant):


Prendete un pezzo di pasta di zucchero, aggiungete del colorante alimentare giallo ed una puntina di rosso e lavoratelo fino a quando il colore si sia amalgamato del tutto. Stendetelo con il matterello e fate un cerchio con l’apposito stampo, questo diventerà il corpo del pulcino. Adesso fate lo stesso ma con il fondant bianco (senza aggiunte di coloranti). Con un coltello tagliente segnate con cura una linea a zigzag sul cerchio bianco che rappresenterà la parte superiore dell’uovo, dopodiché procedete a ritagliare. 






Una volta che avete ottenuto il pezzo di uovo ritagliato, segnate con la punta del coltello delle piccole linee sulle punte dello zigzag per ricreare l’effetto del guscio rotto. Incollatelo adesso al cerchio giallo con un po’ di acqua. Procedete a fare la stessa cosa per la parte inferiore dell’uovo ma prima di incollarla calcolate la distanza che separa i due pezzi d’uovo in modo che ci stiano all’interno gli occhi del pulcino. 







Per fare gli occhi del pulcino stendete con il matterello un pezzo di fondant bianco ed un pezzo di fondant colorato di nero e fate dei cerchietti con l’aiuto di due bocchette di misura diversa (11 mm e 4 mm di diametro), o semplicemente con dei tappi di penna. Invece, il becco del pulcino è solo un piccolo triangolo ottenuto da una striscia di pasta di zucchero colorata di arancione. 



 


Per fare le ali stendete un pezzo di fondant colorato di giallo e fate un cerchio con uno stampo non tanto grande. Tagliatelo poi a metà con l’aiuto di un coltello e con lo stesso stampo a cerchio ritagliate un’altra curva nel lato che avete tagliato con il coltello, per ottenere una forma ogivale.







Per realizzare il pulcino con le gambe fuori dal guscio dell’uovo dovete prima stendere un pezzo di fondant bianco e fare un cerchio con lo stampo. Con la punta del coltello disegnate con cura due sorta di stelle dopodiché procedete a ritagliarle con il coltello. Fate, come prima, delle piccole linee nelle punte delle stelle per ricreare l’effetto del guscio rotto. Le gambe del pulcino sono ottenute da due rotolini di pasta di zucchero colorato di arancione. Invece di fare il rotolino tutto dello stesso diametro, lasciate una delle estremità più grossa, così diventerà poi il piedino. Fate due taglietti con la punta del coltello e arrotondate le tre parti a formare le tre piccole dita. Infine, fate dei piccoli taglietti con il coltello lungo la gamba per un effetto più realistico. Fate passare le gambe all’interno delle stelle ritagliate e incollatele dall’altra parte con dell’acqua.









Buona festa a tutti!



Besitos,
           Dewi











2 commenti:

  1. che meraviglia ho seguito il tuo consiglio e li ho preparati per Pasqua.
    Un vero successo.

    bravissima .

    RispondiElimina
  2. Grazie anonimo! Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta!

    RispondiElimina