lunedì 10 settembre 2012

Anche ai cupcakes piace leggere









Questo post lo dedico a tutti coloro che guardano, consultano, leggono e seguono il mio blog . . . grazie di cuore! E quale miglior regalo che un libro, o meglio, un cupcake-libro. Per me è senza dubbio il miglior regalo che mi possono fare perché indovinano sempre; sia un romanzo, un libro di ricette, di hobbistica o di arte io sono la persona più felice del mondo. Ho amato sin da piccolina i libri, andavo accompagnata dalla mia tata alla biblioteca della scuola britannica a prendermi un libro; mi piacevano tanto quelli di Noddy! Poi crescendo ho scoperto un piccolo negozietto di un signore inglese che vendeva libri in lingua nuovi e di seconda mano e allora tutte le monete che riuscivo a mettere da parte andavo a spenderle lì. Quante emozioni mi hanno regalato i libri! E quante me ne danno ancora . . . perché se un libro mi piace, non c’è niente da fare, devo finirlo anche se vuol dire stare sveglia tutta la notte!






















Cupcakes di pesche, cacao e amaretti (per 12 cupcakes):


125 g di farina 00
120 g di zucchero
125 g di burro (fuori frigo)
2 uova
50 ml di latte
½ bustina di lievito paneangeli
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
5 pesche mature
50 g di amaretti


Accendiamo il forno e lo impostiamo a 160°, nel frattempo distribuiamo le cartine dei cupcake sulla teglia dei muffin. Sbucciamo e tagliamo le pesche in piccoli pezzi che mettiamo poi da parte. Mescoliamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e poi aggiungiamo le uova una ad una. Dopodiché aggiungiamo la metà della farina precedentemente mescolata con il cacao ed il lievito. Incorporiamo il latte e poi il resto della farina. Mettiamo i pezzi di pesche che avevano tagliato e per ultimo gli amaretti spezzettandoli con le dita. Mescoliamo le pesche e gli amaretti con una spatola di gomma al resto dell’impasto e poi lo distribuiamo tra gli stampini di carta fino a riempirli quasi all’orlo. Mettiamo il tutto in forno per 15-20 minuti e quando vediamo che diventano dorati sopra li infilziamo con uno stuzzicadenti per vedere se sono pronti. Li lasciamo raffreddare prima di tirarli fuori dalla teglia e  poi li trasferiamo su di una retina per dolci.



Ganache di cioccolato:

250 g di panna da montare
200 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero


Tagliamo a piccoli pezzetti il cioccolato e lo mettiamo in un pentolino con lo zucchero. Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria (appoggiamo il pentolino con il cioccolato sopra una pentola con dell’acqua bollente fino a quando non si sia sciolto completamente). Adesso incorporiamo il cioccolato alla panna e mescoliamo bene con una spatola di legno. Lasciamo raffreddare il composto in frigo per un’ora, dopodiché lo mescoliamo con lo sbattitore fino a quando abbia preso l’aspetto della panna montata.




















Libro in pasta di zucchero (fondant):

Per realizzare il libro abbiamo bisogno di fondant nei colori marrone (colorante in gel marrone e Christmas Red del marchio Wilton) per la copertina, azzurro (Royal Blue di Wilton), rosa (Pink Terracota di Wilton) e viola (Violet di Wilton) per i decori. La prima cosa che dobbiamo fare è disegnare un rettangolo su di un pezzo di cartoncino della misura che vogliamo sia il nostro piccolo libro e lo ritagliamo. Lavoriamo poi un pezzo di pasta di zucchero bianco (senza colore) e lo stendiamo con il mattarello in modo che rimanga bello spesso. 


Appoggiamo il pezzo di cartoncino sopra e ritagliamo con la punta di un coltello il rettangolo; poi segniamo varie linee parallele su tre dei quattro lati del rettangolo con la lama del coltello per imitare le pagine del libro. Adesso facciamo la copertina mescolando un bel po’ di colorante marrone ad un pezzo di fondant bianco. Quando il colore è uniforme aggiungiamo un punta di colorante rosso senza lavorarlo  troppo così si vedranno delle piccole striature di colore rosso. 



Stendiamo il fondant affinché rimanga sottile e ritagliamo un rettangolo largo il doppio rispetto al rettangolo bianco. Possiamo anche appoggiare sopra il rettangolo fatto di cartoncino per prendere le misure (ricordatevi che siccome bisogna avvolgere il rettangolo marrone sopra quello bianco bisogna calcolare anche lo spessore del piccolo libro). Incolliamo allora il fondant marrone sopra quello bianco con un po’ di acqua. 




Per fare i decori un po’ arabeggianti che vanno sopra il libro ho semplicemente ritagliato una fogliolina azzurra con l’aiuto dell’apposito stampo e due gocce di diverse misure che ho poi incollato una sopra all’altra con dell’acqua. Come tocco finale ho dipinto dei puntini dorati sopra ed intorno i decori con della pittura dorata per alimenti.








Buona lettura!


Besitos,
           Dewi



Nessun commento:

Posta un commento