domenica 9 dicembre 2012

Christmas cupcakes










Ieri sono andata alla mia prima festa di Natale di quest’anno! Era una festa per gli spagnoli residenti in Italia quindi c’era tanto cibo, vino, canzoni natalizie spagnole e tanti bimbi che come Anita, aspettavano l’arrivo dei re Magi, i quali ovviamente avevano fatto una sosta a Torino nel loro viaggio verso la Spagna. I bimbi aspettavano con ansia più che i Re Magi i regali che questi portavano con loro! Anita però è scappata di corsa dopo aver preso il regalo, era un po’ impressionata dalla lunga barba marrone di Gaspare. Ho portato alla festa questi cupcakes natalizi, che per la mia gioia sono finiti molto in fretta. Sono fatti con il mincemeat, che il  tipico ripieno inglese delle torte natalizie, e secondo la tradizione, è il dolce preferito da Babbo Natale . . .


































Mincemeat di ribes (ricetta ispirata al cranberry studded mincemeat di Nigella Lawson):



35 g di zucchero di canna
30 ml di porto
150 g di ribes rossi
50 g di mirtilli neri
½ cucchiano di cannella in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di noce moscata in polvere
40 g di uvetta
1 clementina (buccia e succo)
2 cucchiai di miele



In un pentolino sciogliamo lo zucchero di canna nel porto e poi aggiungiamo i ribes ed i mirtilli. Aggiungiamo dopo anche la cannella, lo zenzero, la noce moscata, l’uvetta e la buccia grattugiata ed il succo di una clementina. Lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, girando e schiacciando ogni tanto i frutti (finché non vediamo che il composto si sia addensato). Togliamo il pentolino dal fuoco e lasciamo intiepidire il composto prima di aggiungere il miele. Possiamo conservare il mincemeat  in un barattolo ben chiuso in frigo per due settimane.





Cupcakes ripieni di mincemeat di ribes (per 12 cupcakes):     

      
125 g di farina 00
120 g di zucchero di canna
125 g di burro (fuori frigo)
2 uova medie
70 ml di latte
½ bustina di lievito Paneangeli
1 bustina di vanillina



Facciamo scaldare il forno a 160°, e distribuiamo gli stampini di carta sulla teglia dei muffin. Incorporiamo  lo zucchero con il burro fino ad ottenere un impasto cremoso e aggiungiamo le uova una ad una. In seguito aggiungiamo la metà della farina unita già allo lievito e alla vanillina. Mescoliamo poi il latte ed il resto della farina. Distribuiamo l'impasto in ogni stampino di carta riempiendolo circa per i 3/4, più o meno un cucchiaio bello pieno. Non c’è bisogno di spianarli, appena mettiamo in forno i cupcakes l’impasto scenderà da solo. Lasciamo cuocere in forno per 15-20 minuti e quando vediamo che diventano dorati facciamo la prova dello stuzzicadenti (se questo esce fuori asciutto,solo con qualche piccola briciola, è ora di sfornare). Lasciamo raffreddare i cupcakes un minuto prima di tirarli fuori dallo stampo dopodiché li appoggiamo  su di una retina per dolci. Una volta che i cupcakes si siano raffreddati completamente, creiamo una piccola cavità con l’aiuto di uno scavino (attrezzo di solito usato per togliere il cuore della mela), mettiamo all’interno della cavità un cucchiaino di mincemeat e richiudiamo col “tappo” di cupcake che avevamo sollevato con lo scavino .


Sopra i cupcakes ho poi messo con una sacca poche della panna che avevo montato prima, per poi appoggiare i topper con i personaggi natalizi di pasta di zucchero.













Buon Natale a tutti!


Besitos,
           Dewi







Nessun commento:

Posta un commento