Cupcake alla carota con buttercream alle noci













Lo so a cosa state pensando . . . ma non è un po’ presto per un cupcake pasquale? In realtà non sono mica cupcakes di Pasqua, anche se lo sembrano perché hanno un coniglietto sopra (tra l’altro, ma perché il coniglio viene associato con la Pasqua?). In verità, avevo il frigo pieno di carote e allora ho deciso di fare dei cupcakes alla carota, ma poi mi sono detta: “cosa ci posso mettere sopra come decoro?” Non so voi ma a me quando penso alla carota viene subito in mente Bugs Bunny (mi devo preoccupare?). Quanto mi piacevano da piccola i cartoni della Walt Disney! Proprio l’altro giorno sono andata a rivedermi Il Coniglio di Siviglia con Bugs Bunny . . . ogni tanto è permesso ritornare bambina.















Cupcakes alla carota (per 12 cupcakes):
  

125 g di farina 00
120 g di zucchero
125 g di burro (fuori frigo)
2 uova medie
1 cucchiaio di cannella macinata
60 ml di latte intero
½ bustina di lievito paneangeli
1 carota grande 


Imposta il forno a 160° e poi metti gli stampini di carta nella apposita teglia dei muffin. Grattugia finemente una carota grande (all’incirca 150 g) e mettila da parte. Mescola lo zucchero assieme al burro fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso e poi incorpora una ad una le uova. Dopodiché aggiungi metà della farina unita allo lievito ed alla cannella. Dopo aver mescolato bene aggiungi  tutto il latte e incorpora il resto della farina. Infine incorpora all'impasto la carota grattugiata. Distribuisci poi l’impasto in ogni stampino di carta riempiendoli solo fino a 3/4, un cucchiaio bello pieno. Metti la teglia in forno per circa 15-20 minuti, ricordati di non aprire il forno prima che siano passati almeno 10 minuti, dopodiché puoi fare la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto allora  puoi sfornarli. Lasciali riposare un minuto e poi toglili dallo stampo e appoggiali su di una retina per dolci.





Buttercream alle noci:


125 g di burro (fuori frigo)
250 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte
180 g di noci


Trita finemente le noci e poi mettile da parte. Mescola lo zucchero a velo con il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema omogenea e bella soffice. Aggiungi il latte e le noci tritate mescolando a velocità alta fino a quando l’impasto si sarà addensato leggermente. A questo punto se vuoi puoi incorporare una punta di colorante alimentare, io ho messo del verde foglia della Wilton.


Per decorare i cupcakes ho messo il buttercream dentro la sacca poche con una bocchetta 8B della Wilton iniziando dall’esterno verso l’interno. Il coniglietto è fatto di pasta di gomma zuccherata seguendo il tutorial di  Sugarcraft su YouTube (l’ho poi personalizzato un po’!).
















Alla prossima golosità!




Muchos besitos,
                        Dewi



Nessun commento:

Posta un commento