Cupcakes fragolosamente primaverili !
















Evviva ci sono le fragole! Quanto mi piacciono . . . l’anno in cui aspettavo mia figlia non potevo mangiare niente di crudo, di conseguenza niente fragole con la panna, quanto ne ho sofferto! Adesso però devo recuperare quell’anno di duro sacrificio senza fragole e appena le vedo al supermercato mi fiondo! E poi mi rallegrano perché annunciano la primavera ed il caldo, e infatti quelle che ho comprato arrivano dall’Andalusia, nel sud della Spagna, dove sanno bene che cos’è il caldo. Magari questa varietà (Camarosa) è un po’ meno gustosa ma io sono ugualmente felice . . .
































 
Cupcakes alle fragole (per 12 cupcakes):


125 g di farina 00
115 g di zucchero
125 g di burro (fuori frigo)
2 uova medie
60 ml di latte intero
½ bustina di lievito paneangeli
1 bustina di vanillina
125 g di fragole


Imposta il forno a 160° e poi metti gli stampini di carta nella apposita teglia dei muffin. Trita le fragole finché non ottieni una purea e poi mettila da parte. Mescola lo zucchero assieme al burro fino a quando vedi che aumenta di volume e diventa omogeneo.  Aggiungi adesso le uova una ad una e dopo metà della farina unita allo lievito ed alla vanillina. Dopo aver mescolato bene aggiungi  tutto il latte e incorpora il resto della farina. Distribuisci poi l’impasto in ogni stampino di carta riempiendoli solo fino a 3/4, all’incirca un cucchiaio bello pieno. Metti la teglia in forno per circa 15-20 minuti, e prima di sfornarli fai la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto con solo qualche briciolina attaccata allora sono pronti. Lasciali raffreddare un minuto prima di toglierli dallo stampo altrimenti se li togli subito si potrebbero sformare. Trasferiscili poi  su di una retina per dolci. 





 
Crema al formaggio Philadelphia:


220 g di Philadelphia (meglio in cubetti)
100 g di burro (fuori frigo)
100 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina


Mescolate bene il burro assieme allo zucchero a velo fino a quando otterrete un impasto soffice e cremoso, dopodiché aggiungete il formaggio Philadelphia, un cubetto per volta, fino a quando l’avete incorporato del tutto. Adesso se volete potete aggiungere del colorante alimentare per dare colore alla vostra crema; io ho usato del verde foglia della Wilton. Per la decorazione dei vostri cupcake potete mettere la crema dentro la sacca poche oppure spalmarla direttamente con una spatolina. Io ho usato una bocchetta Wilton 233 iniziando dall’esterno verso il centro, con piccole pressioni sulla sacca poche in modo che la crema non fuoriesca in modo uniforme ma in piccole dosi per rendere più realistico l’aspetto dei ciuffi dell’erba. Ho poi appoggiato sopra una farfallina di pasta di gomma zuccherata che ho ricavato da un apposito stampo a farfalla. Per dare movimento alle ali appoggiatela semplicemente sopra un pezzo di carta stagnola e lasciatela indurire nella posizione che preferite di più. Infine, ho messo anche qualche perlina colorata del marchio Vahiné che ho trovato al supermercato.













Alla prossima ricetta!



Besitos,
           Dewi



















Nessun commento:

Posta un commento